Il team di Riding Tuscany
La famiglia dell'agriturismo Belmonte Vacanze
La famiglia Lotti è proprietaria dell’Agriturismo Biologico Belmonte Vacanze e gestisce con passione la struttura fin dalla sua apertura, nel 2003.
Lauro e i genitori Piero e Simona, insieme ai loro collaboratori, sono sempre presenti in agriturismo, sempre indaffarati per mantenere la struttura perfetta e per soddisfare le esigenze degli ospiti.
Presso la reception dell’agriturismo potrai chiedere qualsiasi informazione sulle attività a cavallo, verificare la disponibilità e prenotare le passeggiate o le lezioni per te e per la tua famiglia.
Al maneggio, invece, vi aspetteranno Airin e i nostri docili cavalli, pronti per accompagnarvi alla scoperta della bella campagna toscana.
Airin – La donna che sussurra ai cavalli
Airin è la guida equestre del Ranch Riding Tuscany.
Airin già dalla più tenera età ha dimostrato il suo amore per gli animali, la natura e la vita all’aria aperta.
Dopo un battesimo della sella su uno shetland pezzato quando ancora frequentava l’asilo, era ancora una piccola bambina che frequentava le elementari quando Airin entrò per la prima volta davvero in contatto con il mondo dei cavalli.
Nel levante ligure, furono il doppio pony Snowball e i pony Nuvola e Cherie che la accompagnarono nel percorso del salto ostacoli.
Solo in Toscana, finiti gli studi, si approcciò all’equitazione di campagna e da lì ad appassionarsi alle discipline western il passo fu breve.
Dopo anni arrivarono i primo cavalli in fida, come Johnny (QH intero di 5 anni) e Hollywood (QH intero di 17), e poi le prime competizioni di Reining, con “il Kiss”, QH di 3 anni.
Estremamente affamata di conoscenza del cavallo a 360gradi e di tutto ciò che gli gira intorno, negli anni Airin, parallelamente al percorso Reining, sotto lo sguardo rassegnato del suo mentore Marco Manzi, ha frequentato stages di equitazione naturale e avuto esperienza diretta di allevamento, ha domato e allenato cavalli iberici e maremmani per competizioni di monta da lavoro e morfologia, riaddestrato trottatori e ha voluto toccare con mano e staffe tante realtà diverse respirando a pieni polmoni le varie discipline e tutto ciò che si fa a cavallo, con il cavallo e per il cavallo.
Infatti poiché con il cavallo utilizziamo dei finimenti, come selle e briglie, Airin non poteva esimersi dal dilettarsi a lavorare anche il cuoio, creando con le sue mani ciò che non trovava di suo gusto nei negozi e che usa ad oggi nel quotidiano.
La sera dopo cena è piu facile trovarla a lavorare a qualche suo progetto o a stare intorno a un centinaio di cavalli (di acciaio e alluminio e su 2 ruote), invece che sul divano a guardare passivamente la TV.
E, accanto a lei, il dolcissimo coccolosissimo Gordon, nato tra le balle di fieno, anche lui sotto il segno dei cavalli.
Il maneggio
Qui organizziamo lezioni, passeggiate e trekking nella natura. Offriamo anche pensione per cavalli in grandi paddock all’aperto.
Disponiamo di:
- Scuderia con 8 box coperti di dimensioni 3 x 3 mt
- 4 box esterni, dotati di tetto, di dimensioni 4 x 4mt
- Ampia selleria
- Tondino di 10 mt di diametro
- Paddock di varie dimensioni
- Campo in sabbia drenante 10 x 20 mt
Vieni a conoscere i nostri cavalli

Furia
Il nostro Super pony del 2012. Ama i bambini, le coccole ed è ghiotto di qualunque cosa ci sia da mangiare. Bravissimo in passeggiata con i più piccoli e fantastico per imparare a cavalcare.

Creolina
Cavallina Criolla del 2002. E’ una vera maestra per chi non è mai andato a cavallo, perfetta per bambini e per ippoterapia. Sicura in passeggiata anche per gli adulti meno esperti.

Stella
La nostra bellissima Stella, cavalla irlandese del 2007. Ama le coccole e gli zuccherini. Ottima per gli adulti che vogliono iniziare ad approcciarsi a questi bellissimi animali, fantastica e divertente per i più esperti.

Baby
Quarter Horse del 2009. Dolce cavalla dal cuore tenero, adatta a chi ha un minimo di esperienza per chi si vuole rilassare e divertire allo stesso tempo.

Emilie
La più anziana del gruppo, nata nel 2000 che, ma a conoscerla non si direbbe proprio. Perfetta per le lezioni in campo, ottima insegnante con qualche mania di protagonismo. Le piace stare al centro dell’attenzione e adora le coccole.

Pepita
Dolce bionda del 2009. Cavallina divertente e coccolona. Le piace portare le persone in passeggiata e si mette sempre in posa per farsi fotografare.

Esmeralda
Cavalla siciliana del 2010. Una ragazza dolce e al contempo molto divertente. È adatta a persone con esperienza perché molto attiva e, ogni tanto, anche un po’ fifona.

Giacomo
Trottatore del 2003. Super cavallo guida che non ha paura di niente che vi porterà a scoprire le nostre bellissime colline in sicurezza e serenità. Dolce, affettuoso e con un cuore enorme.
Contattaci
Via Torri 62,
50050 Montaione (FI)